Senza paura: per una comunicazione pacificatrice – Workshop

“Senza paura” è il workshop di Etica della Comunicazione organizzato dall’Università degli Studi di Genova, 6 dicembre 2017

Domani, a Genova, prenderò parte al workshop di Etica della comunicazione intitolato Senza paura: per una comunicazione pacificatrice.

Nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, in via Balbi 2 (Genova), si terrà domani – 06 dicembre 2017 – il workshop di Etica della comunicazione. Dal titolo Senza paura: per una comunicazione pacificatrice, organizzato e coordinato dalla professoressa Mirella Pasini, l’evento prevede l’articolarsi di dieci presentazioni su dieci tematiche differenti e l’intervento di ventotto studenti del corso.

Senza paura e la Commissione Jo Cox

Il gruppo di cui faccio parte si dedicherà a una presentazione dal titolo Discorso d’odio: l’alleanza per sconfiggerlo e io, personalmente, tratterò di disabilità e bullismo.
In breve, il nostro compito è quello di analizzare e approfondire la relazione stilata dalla Commissione “Jo Cox” sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio (approvata il 6 luglio 2017 – Camera dei Deputati XVII legislatura).

Per leggere la relazione completa, clicca qui

Per quanto riguarda disabilità e bullismo, i dati sono allarmanti: nonostante gli interventi legislativi sia a livello nazionale sia europeo e nonostante l’impegno delle varie associazioni di privati, solo il 44% delle persone tra i 15 e i 64 anni con limitazioni funzionali, invalidità o cronicità gravi risultava occupato nel 2013 (dati ISTAT Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali, invalidità o cronicità gravi) e a molte persone affette da disabilità dichiarano di avere difficoltà ad accedere alle più elementari forme di aggregazione. Riguardo il bullismo, la relazione Jo Cox fa riferimento a un’indagine ISTAT del 2014, che afferma come poco più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni ha subito atti di bullismo e come soprattutto le ragazze siano vittima di cyberbullismo.

Il questionario

 Per approfondire le tematiche di cui avremmo trattato, ho voluto diffondere un questionario molto semplice, creato tramite i moduli Google, proponendo agli utenti alcune delle domande oggetto di indagine riportate nella Jo Cox. 

Qui a disposizione i dati del questionario, le slide e un estratto della mia presentazione.

Link alle slide della presentazione di Veronica Rosazza Prin su disabilità e bullismo
Clicca sull’immagine per le slide
Link per i dati elaborati del questionario sul linguaggio d'odio di Veronica Rosazza Prin
Clicca sull’immagine per i dati elaborati del questionario
Link all'estratto della presentazione di Veronica Rosazza Prin su disabilità e bullismo
Clicca sull’immagine per l’estratto della presentazione su disabilità e bullismo