L’emozione del primo TG!

Una settimana da incubo, in attesa del momento della verità: ce la farò o non ce la farò?

Che emozione! Che paura, a dir il vero! Un momento che, prima o poi, sarebbe dovuto arrivare e il fatto di saperlo fin dall’inizio non ha aiutato un gran che…! Un’intera settimana con l’ansia alla gola, con il terrore che arrivasse finalmente l’agognato venerdì. Venerdì 13, poi: che fortuna! Tutto perché, in quel funesto giorno, sarebbe dovuta avvenire la conduzione del mio primo TG. Non una conduzione qualunque! No… La MIA conduzione! La MIA conduzione del Telegiornale!

(mi piacciono gli hashtag… quindi… #ansietta …)

Arrivo in redazione con diverse ore di anticipo; lavoro ad un servizio per “ammazzare il tempo”, come si suol dire; faccio quattro chiacchiere e intanto penso: “Beh, se lo fanno tutti, chi sono io per non poterci riuscire?
Inutile dire che questo mantra non mi è stato di alcun conforto.

– Allora, sei pronta?
– No

Ecco. Era arrivato il momento.

Mi alzo, attraverso la regia alla “Uomo morto al miglio verde” su gambe altamente instabili e tremanti, entro nella sala verde delle meraviglie e perdo il respiro. Pronta, ma non troppo, per il mio primo TG. Il primo TG della mia vita. Il primo di sempre!
Gente che mi raggiunge, cerca di tranquillizzarmi dicendomi il buon vecchio “Se lo fanno tutti, puoi farlo anche tu!“; prendo la scaletta, altra gente mi corregge i lanci: il mio cervello mi stava abbandonando e, seriamente, non riuscivo a leggere nemmeno una di quelle parole! Ultime pazienti dritte sul dove guardare e sulle tempistiche, ultime letture veloci, un bicchiere d’acqua a fianco e il via. Ma sì: via il cerotto, via il dolore. Inutile cincischiare. Se è da fare, si fa. Punto.

Parte la sigla.

Che stupida che sono! Tutte queste scene, tutte queste storie, per una cosa che “se la fanno tutti, posso farla pure io“! In fondo, cosa è mai stato? A parte il tremore parkinsoniano alle mani e il mio incontenibile moto dondolatorio sulla sedia, dopo i primi 5 minuti mi sentivo quasi a mio agio. Da sola, circondata da un verde non di foresta e da tanti piccoli puntoni scuri, accecata da potenti luci bianche, con voci amiche di là dal muro… ho fatto cose peggiori, nella mia vita! E certamente me ne capiteranno altre… Per ora, sono contenta così!

E alla fine? Com’è andato il primo TG?

Volete vedere com’è andata? La magnifica conduzione del TG? Sì, perché è di questo che stiamo parlando… Eccola qua! Con nonni, zii, zie, cugini e genitori a salutare davanti alla tv, come se mi vedessero vincere il Premio Nobel…!

https://vimeo.com/145655951