Da marzo a giugno 2018 ho svolto uno stage all’Ufficio comunicazione e marketing territoriale del Comune di Genova. L’ufficio che gestisce il sito Visitgenoa, per capirci.
Il sito
La maggior parte del mio impegno è confluito nella redazione di testi appunto per Visitgenoa.it: dopo aver ricevuto il comunicato di un evento che si sarebbe tenuto a Genova, rielaboravo il contenuto per renderlo il più possibile SEO friendly, sceglievo un’immagine che rappresentasse l’occasione e pubblicavo l’articolo sul sito.
Esempi di articolo:
Euroflora in città
La notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2018
Festival – Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2018
Social media management
Dei compiti “da stagista” faceva parte anche la pubblicazione di post sulla pagina Facebook Genovamorethanthis. Con l’aiuto della social media manager e della social media strategist, studiavamo il piano editoriale e creavamo i post, nell’intento di aumentare le interazioni da parte della community.
Musei di Genova
Lo stage è stato poi prorogato nel mese di luglio: durante il secondo periodo, la mia attività si è concentrata maggiormente sulla pagina Facebook Musei di Genova.
Esempi di post: