Il mainstream è cultura: Il trono di spade

Perché bisogna guardare Il trono di spade? Perché, che ci piaccia o no, la cultura mainstream è comunque cultura.

Ecco perché guardare Il trono di spade, anche se è "mainstream"

“Ma lo guardano tutti…”

L’altra sera mi sono trovata a cena con degli amici, nonché inaspettatamente immersa in una discussione su una delle serie TV che da anni sta spopolando tra fan di tutte le generazioni: Il trono di spade (Game of Thrones, Ndr). Io e un altro ragazzo abbiamo preso d’assalto un’amica – povera malcapitata – che fa l’insegnante, nel tentativo di convincerla a seguire la serie.
Come avviene sempre, a questa domanda è seguita la risposta “Ma lo guardano tutti…”.

Ecco allora una mistica rivelazione.
Che piaccia o no, il fatto che “tutti” guardino qualcosa, o leggano, seguano, giochino a qualcosa, non fa che donargli valore.

Innanzi tutto, ergersi a luminari dell’intrattenimento, troppo colti per apprezzare ciò che è apprezzato dalla massa, pare leggermente eccessivo. Probabilmente nemmeno de Tocqueville avrebbe potuto permettersi tanto.
In seconda istanza, non è proprio forse il successo a determinare cosa è importante e cosa non lo è? Certo, noi potremo avere la cultura, la preparazione e il gusto necessari per apprezzare un’opera inedita, capolavoro della letteratura al pari della Divina Commedia, ma, a livello puramente utilitaristico, non potremo mai fare sfoggio di tale perfezione se saremo gli unici a conoscerla.

È necessario guardare Il trono di spade. Anche se è “mainstream”. Soprattutto perché è “mainstream”. La cultura di massa è cultura generale ed entrambe sono, sempre e comunque, cultura: una comunità molto allargata che comunica con un codice linguistico fatto di citazioni. Come possiamo approcciarci a essa se alla frase Valar morghulis non sappiamo come rispondere? 

 

Accanimento anti cultura di massa

Chiunque si rifiuti di adattarsi o anche solo di sforzarsi ad apprendere la cultura mainstream, si sta auto-escludendo da una componente fondamentale della vita sociale e comunitaria.
Questo vale ancora più per tutti i professionisti della comunicazione, che hanno il dovere di inserirsi nelle dinamiche e logiche contemporanee, senza ostentare – o per lo meno senza farlo eccessivamente – culture e glorie passate.

Mi permetto di parlare di questo argomento proprio perché anche io appartenevo, fino a poco tempo fa, a questa categoria di anti-mainstreaminsti accaniti. Nel caso di Game of Thrones, mi trovavo circondata da post sui social network, da citazioni, da discussioni su un mondo che non conoscevo e che mi ero, fino ad allora, rifiutata di conoscere. Quando ho avuto la possibilità di iniziare la serie, l’ho fatto alla maniera in cui uno studente di psicologia accetta di dover dare un esame di statistica; ma indovinate un po’? Mi è piaciuto. Non che avessi capito qualcosa di cosa accade al primo episodio; però sono andata avanti e in tre settimane ho consumato le sette stagioni uscite fino a oggi.
In fondo, come ho detto prima, se un generico qualcosa conquista milioni di fan in tutto il mondo, un motivo ci sarà.

 

Il trono di spade

Vi invito allora a procedere con la lettura della saga dello scrittore americano George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è tratta la serie. Se però la prospettiva di leggervi cinque romanzi senza arrivare a una conclusione non vi alletta troppo, sappiate che è molto più probabile che il procedere della serie televisiva svelerà il finale in anticipo. A quanto pare, infatti, l’autore continua a posticipare una possibile data di pubblicazione del nuovo volume della saga, che sarà intitolato The winds of winter (I venti dell’inverno, Ndr) e non sarà nemmeno l’ultimo; mentre è notizia di pochi giorni fa che la HBO, casa di produzione della serie televisiva britannica, ha previsto la conclusione della serie in una ottava stagione di soli sei episodi… nel 2019.

Trama

Il trono di spade è un inesauribile intreccio di famiglie, tradimenti, cospirazioni, golpe più o meno riusciti e nomi che mettono a dura prova qualunque volontà di ferro. Facilitiamo allora il compito a chi si debba approcciare  alla prima stagione. Ecco un albero genealogico utile nella misura in cui non vi rivela alcuno spoiler micidiale: trappola in cui caddi io più o meno nel corso del quarto episodio della prima stagione.

Game of thrones spoiler free family tree: il trono di spade, albero genealogico senza spoiler

 

(Si risponde Valar dohaeris, comunque).