Michele Marziani

Alla consegna dei premio della quattordicesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria ho incontrato Michele Marziani.

La giuria del lettori del Premio Biella Letteratura e Industria 2015 ha eletto vincitore l’opera Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta, di Michele Marziani; io ho avuto l’onere di intervistarlo (20 Novembre 2015).

 

L’incontro con l’autore

Incontrare Michele Marziani mi ha fatto senza dubbio piacere; già durante la presentazione della sua opera in concorso alla quindicesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, sia lui sia il suo libro mi hanno fatto un’ottima impressione.

Mi capita spesso di citare una frase che disse proprio in quell’occasione: “Non bisogna scrivere per pubblicare; sarebbe come fare un giro in bicicletta su verso Oropa e sperare così di diventare Pantani. Bisogna scrivere per il bisogno ed il piacere di farlo. La pubblicazione viene, forse, poi”.

Michele Marziani e Umberto Dei

Proprio all’inizio dell’intervista, ho fatto una figuraccia epocale.
Colpa dell’emozione, senza dubbio. Non mi abituerò mai a quell’ansia che mi prende quando devo avvicinarmi a qualcuno per chiedergli un’intervista.

In ogni caso, la mia figuraccia sosta in una semplice parola: “comunque”. Il mio intento – lo giuro – era quello di complimentarmi per il risultato raggiunto da Marziani e dal suo romanzo (vincitore del premio della giuria dei lettori); una sola, maledetta, parola che si è involontariamente infilata nel bel mezzo della mia frase, l’ha trasformata in una frase – potremmo dire – compassionevole.
Spero che il signor Marziani abbia compreso che quello non era certo il mio intento.

L’intervista

Altro piccolo aneddoto: continuavo (nelle prove che faccio sempre prima di registrare e per le quali i colleghi mi prendono tanto in giro) a dire “Premio Biella per la letteratura e l’industria”. Nome sbagliato; sbagliato di poco, penserete voi. E invece no! Perché tutti quanti, quando siamo davanti al televisore, non aspettiamo altro di captare lo strafalcione o anche solo il minimo errore di pronuncia, così da saltare in piedi e urlare “Visto? Ha sbagliato!”. Ammettiamolo: è così.

In ogni caso, il servizio con l’intervista a Michele Marziani, così come quella ad Alessandro Perissinotto (vincitore del premio della giuria), è andato in onda – dopoo qualche problema tecnico – nel Telegiornale del 27 Novembre 2016 (minuto 15:50).

https://vimeo.com/147104947


Servizio di Veronica Rosazza Prin; riprese di Stefano Villa.