Piedicavalloinfo.it

Il sito turistico del comune di Piedicavallo.

Nell’ormai lontano 8 luglio 2012 (così mi suggerisce Facebook) creai la pagina Piedicavallo e Montesinaro. Parlando sinceramente: non sapevo esattamente cosa stessi facendo. All’epoca i social erano molto differenti da ciò che sono oggi – senza contare il fatto che io ero solo una ragazzina. Gli anni, però, passano anche per i progetti meno studiati: crescono, si sviluppano, prendono forma e portano risultati. Nel giugno 2019, comunque ancora meno di 7 anni dopo, Piedicavallo e Montesinaro si è trasformato in qualcosa di più grande, più bello… di più. Nel giugno 2019 è nato Piedicavalloinfo.it.

Amore, impegno, turismo

Piedicavalloinfo.it è il sito turistico di Piedicavallo, il mio piccolo paese sulle Alpi biellesi.

Con meno di 200 abitanti, cosa se ne fa Piedicavallo di un sito turistico? Molte cose, in realtà. Come tutta la Valle Cervo, il mio paesino possiede tanta, tanto storia e molte, molte tradizioni: da un lato abbiamo l’architettura a secco (non per nulla, patrimonio immateriale dell’umanità), dall’altro abbiamo piatti tipici, abiti tradizionali, scarpe particolari, tetti in pietra, piante, animali e tanta passione. Passione che diviene Associazione e associazioni che divengono eventi.

Il sito

Partendo da questi presupposti, ho creato una struttura ad albero ricca e con tanti, bellissimi rami. Piedicavalloinfo.it ha tre sezioni principali – SCOPRI, VIVI e STORIA TERRITORIO, quasi un centinaio di pagine e una sezione dedicata agli eventi che si tengono in paese e nei dintorni.

La realizzazione digital è a cura di Alessia Bonardo, mentre i contenuti nascono dalla mia tastiera (eccezion fatta per la sezione “Escursioni”, per la quale bisogna ringraziare Corrado Martiner Testa).

Link al sito