SCRIVILA ANCORA SAM: il corso di Fabio Bonifacci

Ho deciso di seguire le lezioni di scrittura di Fabio Bonifacci ed ecco il risultato: ho fatto i compiti a casa!

Per la prima volta, entro effettivamente nel mondo degli Esercizi di scrittura, da cui, poi, prende il nome il mio blog. Sono incappata (per caso, lo ammetto) sul blog di Fabio Bonifacci, noto sceneggiatore italiano, che ha avuto il buon cuore di caricare online e gratuitamente un corso di scrittura da lui tenuto ed intitolato SCRIVILA ANCORA SAM.

 

scrivila ancora sam

Lo sceneggiatore di alcuni dei film più amati dal pubblico italiano – come Lezioni di cioccolato, Diverso da chi?Benvenuti al Nord e Bianca come il latte, rossa come il sangue – struttura le sue utilissime lezioni dando consigli pratici e nozioni teoriche su una base di sano umorismo – che, diciamocelo, non fa mai male. Alla fine di ciascuna lezione, lascia un esercizio, una sorta di “compito a casa” che noi studenti e probabili aspiranti qualcuno dovremmo svolgere. “Dovremmo”, perché mica è detto; già i compiti non si facevano quando andavo a scuola e me li controllavano… Questi però voglio proprio farli! Tengo molto ai miei sogni e sono estremamente grata al maestro Bonifacci per l’aiuto che ha deciso di dedicare ai suoi fans: ignorare i suoi consigli mi sembrerebbe non solo controproducente e stupido, ma anche una forma molto codarda di irrispetto.

Dunque li farò. E li farò tutti.
Per carità, con i miei tempi e le mie difficoltà. Ma li farò. Tutti.

 

I miei compiti

Già che li faccio, mi sono detta, perché tenerli solo per me? Insomma, ho aperto un blog intitolato Esercizi di scrittura e poi ci carico solo i miei personalissimi ed assolutamente non autorevoli commenti al mondo circostante? Carichiamoci anche qualche vero esercizio di scrittura, mi sono detta.

Ed eccoci qua. Di seguito caricherò, mano a mano, i miei esercizi; non creerò ogni volta un nuovo post… ma probabilmente cambierò la data di questo in modo tale che stia sempre tra gli aggiornamenti.

Compiti della Lezione UNO + (link della lezione)

Compiti della Lezione DUE + (link della lezione)

Compiti della Lezione TRE + (link della lezione)

Compiti della Lezione QUATTRO + (link della lezione)

Compiti della Lezione CINQUE+ (link della lezione)

AGGIORNAMENTO:

La Lezione CINQUE, così come la TRE, non prevede compiti e… La Lezione SEI non esiste. Proprio non esiste. Non sul sito, almeno.
Mi sento un po’ come la povera Miss Price, abbandonata a sé stessa, nè gal nè pulla, senza la conclusione di ciò che aveva iniziato. Se poi aggiungiamo le mie manie compulsive alla Sheldon, stiamo freschi.

Come Miss Price di Pomi d'ottone e manici di scopa, l'autrice Veronica Rosazza rimane senza la fine del suo corso, quello di Fabio Bonifacci

Ho scritto al maestro Bonifacci (su Facebook) per sapere se prima o poi il corso sarebbe terminato… Dal momento, però, che il tutto è arenato da tre anni, direi che ho poche chance.
Non mi resta che rassegnarmi e basare la fine del mio progetto come ho basato qualunque altra cosa fin’ora: il mio gusto. Ci lavorerò e, spero, arriverò a concluderlo. Poi si vedrà.

Mai fermare un ossessivo compulsivo; nemmeno se si tratta di un corso gratuito di scrittura creativa.

AGGIORNAMENTO DELL’AGGIORNAMENTO:

Ma a chi la voglio dare a bere! Continuerò a sperare che il corso finisca!


Ricordo infine a tutti coloro che leggeranno quanto scrivo, che tutto ciò che trovate su questo blog è di mia esclusiva proprietà intellettuale (eccezion fatta ove debitamente specificato) e pertanto ogni tentativo di plagio verrà perseguito per legge.

©Veronica Rosazza Prin